Il sostegno psicologico è un servizio professionale che offre un’opportunità di dialogo e di riflessione a chi vive una situazione di disagio o difficoltà. Si tratta di un intervento breve e focalizzato, che mira a facilitare il processo di costruzione del senso della realtà e di sé della persona.
Il sostegno psicologico si basa su una relazione di scambio e di negoziazione tra la persona e lo psicologo. Lo psicologo ascolta la persona con attenzione e sensibilità, la aiuta a esplorare i propri significati e simboli, la sostiene nel trovare le proprie strategie e azioni.
Il sostegno psicologico può essere utile in diverse situazioni di vita, come:
Il sostegno psicologico non è una terapia psicologica. Non ha lo scopo di curare un disturbo psicologico o di modificare la personalità della persona. Ha invece lo scopo di favorire il cambiamento in situazioni specifiche e circoscritte.
Il sostegno psicologico non è una forma di debolezza o dipendenza. È invece una forma di coraggio e responsabilità. Chiedere aiuto quando si ha bisogno è un segno di apertura e di crescita.
Il sostegno psicologico è un servizio accessibile e rispettoso della privacy. Si può richiedere in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Si svolge in un ambiente confidenziale e protetto. Si può interrompere in qualsiasi momento.
Dr. Marco Di Campli
Psicologo Psicoterapeuta a Verona VR