La giovane età adulta e post-adolescenza è una fase del ciclo di vita che si colloca tra i 19 e i 30 anni, in cui l'individuo non è più un adolescente ma non ha ancora raggiunto la piena maturità e indipendenza. Si tratta di una fase il cui riconoscimento è relativamente recente, che è stata influenzata da diversi fattori sociali, economici e culturali.
Dal punto di vista sociale, il giovane adulto deve affrontare le sfide della formazione, dell'inserimento lavorativo, dell'autonomia abitativa e della genitorialità, che spesso sono ritardate o rese difficili da una situazione di incertezza e precarietà. Questo comporta una dilatazione del tempo necessario per assumere il ruolo di adulto indipendente dalla famiglia d'origine.
Dal punto di vista psicologico, il giovane adulto deve consolidare la propria identità personale e sociale, definendo i propri valori, obiettivi e progetti di vita. Deve inoltre gestire le relazioni affettive e sentimentali, cercando di trovare un equilibrio tra il desiderio di intimità e quello di libertà. Il giovane adulto vive in un contesto in cui la famiglia non è più solo un'istituzione normativa ma anche un luogo di affetto e sostegno, in cui i coetanei sono fonte di confronto e appartenenza, e in cui i media e le nuove tecnologie hanno un ruolo importante nella costruzione della realtà sociale.
In poche parole, le esigenze del giovane adulto sono differenti e specifiche rispetto a quelle di un adulto già inquadrato stabilmente nei contesti che abita e dell’adolescente in piena fase di definizione e negoziazione della propria identità.
La prospettiva teorica che adotto si basa sull'idea che la realtà non è data ma costruita attraverso le interazioni sociali tra gli individui e i gruppi. Questa prospettiva mette in evidenza come il giovane adulto sia influenzato dal contesto storico, culturale e relazionale in cui vive, ma anche come sia capace di agire attivamente e creativamente per dare senso alla propria esperienza e trasformare la realtà. Si tratta di un’età prona a dubbi esistenziali e relazionali, ma anche potenzialmente davvero generativa.
Lo scopo di un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia punta a sciogliere quei dubbi che legano il motore generativo di questa fase di vita per liberarne il potenziale. Se sei interessata o interessato ad approfondire il tema della giovane età adulta e post-adolescenza, e a ricevere un supporto psicologico personalizzato, contattami, ti risponderò al più presto per fissare un appuntamento.
Dr. Marco Di Campli
Psicologo Psicoterapeuta a Verona VR